1° giorno
Partenza-Trento
Incontro dei partecipanti e
partenza in pullman. Pranzo
libero in viaggio. Arrivo a Trento Nel primo pomeriggio e tempo libero per visita ai mercatini.
Città tipicamente mitteleuropea, punto d’incontro delle culture italiana e tedesca, Trento viene spesso definita come “la prima città italiana dopo il Brennero”.
Proprio per questo motivo ha assorbito, nei secoli, tradizioni di entrambe le culture.
La più importante e conosciuta è il Christkindlmarkt, le cui origini risalgono addirittura al secolo XIV in Germania con i cosiddetti “Mercatini di San Nicola”, che inizialmente erano l’unica occasione dell’anno per acquistare gli addobbi natalizi.
I mercatini di Natale di Trento sono soprattutto per i golosi, ricchi di specialità gastronomiche trentine, dolci, salumi, grappe vini e piatti caldi.
In serata, sistemazione in hotel cena e pernottamento.
2° giorno
Bressanone – Bolzano
Colazione e partenza per intera giornata dedicata alla visita dei mercatini più belli dell’Alto Adige.
ll Mercatino di Natale di Bressanone in Piazza del Duomo, incorniciato dal Duomo, dalla chiesa parrocchiale di San Michele e dal municipio, è uno dei Mercatini di Natale più belli.
I banchi amorevolmente decorati in stile natalizio, espongono statuine in legno, presepi con le loro figurine, oggetti in terracotta fatti a mano, sfere di vetro colorate, articoli da regalo tirolesi e decorazioni natalizie.
Naturalmente, non mancano gli stand gastronomici, che invitano ad assaggiare le specialità della Valle Isarco.
Proseguimento per Bolzano, dove la Piazza Walther ospita le caratteristiche casette in legno del”Christkindlmarkt”: addobbi in vetro, legno e ceramica.
A lato della piazza apre il Palazzo Campofranco con il suo cortile interno nascosto con un’atmosfera di pace e diritiro, di proprietà privata, con espositori e musica. All’interno del grande cortile si trova il Bosco Incantato con molti alberi di Natale, alcune casette per la vendita di specialità alpine ed alcune casette che espongono oggetti decorativi.
In serata ritorno in hotel cena e pernottamento.
3° giorno
Trento – ritorno
Colazione e mattino libero.
In tarda mattina partenza per il ritorno, con pranzo libero lungo il percorso.
La quota comprende
La quota non comprende