GIORDANIA: TOUR DI GRUPPO

3/10 DICEMBRE 2023

TOUR CLASSICO DELLA GIORDANIA

Amman – Jerash – Madaba – Petra – Wadi Rum – Mar Morto

Incluso bus da Perugia

Per il programma dettagliato ed informazioni rivolgersi in agenzia!….

Programma di Viaggio

03 Dicembre 2023  Perugia – Roma – Amman 

Appuntamento in luogo ed orario da stabilire e partenza con bus privato per  Roma Fiumicino. In aeroporto, disbrigo delle formalità doganali e partenza per Amman con volo Royal Jordanian delle ore 15.55 Arrivo alle 20.25 incontro con l’assistente parlante italiano e trasferimento in hotel. Cena e Pernottamento.

4 Dicembre • Amman-Visita di Amman-Jerash-Amman

Prima colazione in albergo. Incontro con la guida e partenza per la visita di Amman, capitale della Giordania, città moderna con numerose rovine antiche. Sulla collina Jabal al-Qala’a, la storica Cittadella comprende i pilastri del tempio romano di Ercole e il complesso ottocentesco del Palazzo degli Ommayyadi, noto per la sua imponente cupola. Costruito in una diversa collina del centro, il Teatro Romano è un anfiteatro di pietra del II secolo, che ospita eventi occasionali, in grado di ospitare 6000 persone. Proseguimento per Jerash, l’antica Gerasa, è la capitale dell’omonima regione giordana, nel nord del paese, a circa trenta chilometri dalla capitale Amman. La città è situata sulle rive del fiume Wadi Jerash, che fa parte del bacino idrografico del Giordano, e prospera grazie al fertile terreno agricolo circostante. Pranzo in corso di escursione. Cena e pernottamento in hotel.

5 Dicembre • Amman-Madaba-Monte Nebo-Shobak Castle-Petra

Prima colazione in albergo. Percorrendo l’antica Via dei Re raggiungiamo Madaba dove troveremo il famoso mosaico pavimentale della Chiesa di S. Giorgio. Si tratta di un’opera pregevole che risale al VI secolo. Si prosegue quindi per il Monte Nebo il luogo da cui Mosè ebbe la visione della Terra Promessa e in cui lo stesso profeta venne sepolto. Il percorso per raggiungere Petra ci porterà ad ammirare il Castello crociato di Montreal sito nella parte orientale del Wadi Araba, costruito sul fianco di una montagna rocciosa di forma conica. Le rovine di Montreal, detto in arabo Shobak o Sawbak, si trovano attualmente nel territorio giordano. Pranzo durante le visite. Arrivo a Petra nel pomeriggio. Cena e pernottamento in hotel.

6 Dicembre • Petra

Prima colazione in albergo. La mattinata sarà dedicata alla visita del sito archeologico della capitale nabatea. L’antica Petra fu uno dei centri commerciali del Medio Oriente. Protetta dalle rocce rosacee delle montagne giordane, la città conobbe straordinarie ricchezze fino all’VIII secolo, epoca in cui venne abbandonata. L’accesso alla zona archeologica è straordinariamente suggestivo: camminando per un sentiero dentro un canyon profondissimo, tra sculture ed opere di ingegneria (il Siq), raggiungiamo il cosiddetto “Tesoro”, edificio interamente scolpito nella roccia. Dopo una breve sosta si prosegue la discesa verso il Teatro fino a raggiungere le Tombe Reali. Al termine della visita, chi lo desidera potrà raggiungere il “Monastero” (visita libera) da cui si gode una splendida vista sull’intero sito archeologico. Rientro in hotel. Pomeriggio a disposizione per visite e/o attività individuali. Cena e pernottamento in albergo.

7 Dicembre • Petra-Piccola Petra-Wadi Rum

Prima colazione in albergo. In mattinata, partenza per Beida (Piccola Petra) e visita del sito archeologico. Questo piccolo centro abitato era utilizzato dai Nabatei per ospitare le carovane provenienti dall’Arabia e dall’Oriente. Al termine della visita continueremo alla volta del deserto di Wadi Rum o Valle della Luna. La zona desertica, la più suggestiva della Giordania, è soprattutto nota per l’epopea di Lawrence d’Arabia che qui visse a lungo. All’arrivo, visita in 4×4 dell’area desertica. Cena e pernottamento in campo tendato.

8 Dicembre • Wadi Rum-Dead Sea

Prima colazione al campo tendato. In mattinata, partenza per il Mar Morto. All’arrivo sistemazione nelle camere e resto della giornata a disposizione. Pranzo in hotel. Cena e pernottamento in campo tendato.

9 Dicembre • Dead Sea

Prima colazione in hotel e giornata a disposizione per il relax. Nessun servizio di guida o bus. Cena e pernottamento in hotel.

10 Dicembre • Dead Sea-Amman-Roma

Prima colazione in albergo. Rilascio delle camere e trasferimento in Aeroporto per il volo delle 11.45 con arrivo a Roma alle 14.40